Questa volta mi rivolgo ai bambini, a tutti i nostri bambini delle nostre scuole, costretti a casa in questi giorni di emergenza sanitaria.
Quindi cari genitori riportate il mio messaggio ai vostri bambini, o fate leggere direttamente a loro queste righe, il messaggio del sindaco che conoscono perché ogni tanto vado a trovarli in mensa e ci salutiamo quando giocano davanti alla portafinestra del mio ufficio.
Abbiamo bisogno della vostra freschezza e semplicità, della vostra fantasia in questo momento cupo.
Mi farebbe piacere colorare di speranza il nostro paese, e di riflesso l'Italia intera, di mettere i vostri disegni sui balconi delle case ma anche sulle vie, nei luoghi pubblici, nei luoghi di passaggio, sulle nostre strade fino a ieri le più frequentate della provincia.
Quindi fate un bel disegno su carta o lenzuolo con la frase “ANDRA’ TUTTO BENE” con magari un riferimento a Pescate, e mandatemi una foto dei vostri lavori col vostro nome a
sindaco@comune.pescate.lc.it.
E’ una mail che leggo solo io e dove in questo periodo mi arrivano solo notizie brutte, fate in modo che possa aprirla volentieri in questi giorni guardando i vostri disegni.
Se invece disegnerete su lenzuola, chiamate in municipio al
0341 365169 interno 5 per accordarvi per la consegna, e quel lenzuolo lo esporremo noi nel luogo adatto.
Poi ci faremo un manifesto con tutti i vostri disegni, e lo farò esporre in paese.
E quando tutto sarà finito il disegno più bello e significativo sarà premiato in sala civica il 16 dicembre, nell’ambito della cerimonia annuale di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli.
E quel disegno resterà in un manifesto permanente come quelli che già ci sono in paese, a testimoniare per tanti anni ancora che davvero è andato tutto bene.
Dai bambini, adesso da casa avete anche il compito del sindaco da fare, ci conto.
Ciao.