Dopo il ponte di ognissanti, la viabilità intorno alla scuola primaria G. Marconi cambierà, con l’istituzione del senso unico di circolazione su via Giovanni XXIII a fasce di orario.
Soprattutto all’uscita di scuola alle ore 16, la situazione viabilistica sta diventando caotica, con automobili parcheggiate ovunque e quindi con evidenti rischi per la circolazione ma soprattutto per i bambini all’uscita da scuola.
Se infatti al mattino gli studenti entrano a scuola in un intervallo compreso tra le 7.30 e le 8.15, e quindi si distribuiscono in questo lasso di tempo le presenze di autovetture, alle ore 16 i bambini escono tutti assieme con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.
Una situazione che non posso tollerare oltre, perché se è vero che finora non è accaduto nulla, questo non vuol dire che si debba mantenere lo status quo, anche perché con la sicurezza dei bambini non si scherza.
La Polizia Locale sta predisponendo il nuovo piano viabilistico sperimentale che avrà una durata dal 4 novembre fino al 20 dicembre (all’inizio delle vacanze di Natale), e poi in base ai risultati ottenuti vedremo se mantenerlo o correggerlo.
Alla prossima.