Oggi ho firmato le lettere di invito alla serata di presentazione il 12 dicembre prossimo ore 20,30 in sala civica, dei servizi scolastici della classe 1 media nell’anno scolastico 2019/20, indirizzandola ai genitori i cui figli frequentano quest’anno la quinta classe della scuola primaria.
L’invito è stato esteso oltre ai residenti a Pescate con i figli della classe 2008, e ai genitori i cui figli frequentano la quinta classe della G. Marconi, anche a coloro che frequentano la quinta classe della Primaria Anna Frank di Garlate.
Garlate infatti è il secondo bacino da cui provengono i ragazzi delle nostre scuole medie, visto che in quel comune non c’è questo ordine di scuola e la relativa popolazione scolastica gravita tradizionalmente su Olginate.
E’ da quando sono sindaco che tutti gli anni organizzo questa riunione con i genitori e alla quale invito anche il dirigente scolastico ed i professori, ed è sempre molto partecipata.
E anche se la scuola media S. Giovanni XXIII adesso viaggia a gonfie vele, anche se le richieste di iscrizione sono maggiori delle disponibilità e i servizi sempre meglio ogni anno che passa, non mi siedo sugli allori e proseguo nell'opera di promozione diretta, perchè so bene che per consolidare una scuola ci vogliono molti anni.
Anche se è riferita quest’anno alla classe 2008, possono partecipare comunque alla serata di presentazione anche i genitori degli altri anni, per ponderare bene la scelta in vista delle iscrizioni scolastiche.
Iscrizioni scolastiche che quest’anno ricordo, sono state anticipate e cioè dalle ore 8 del 7 gennaio alle ore 20 del 31 gennaio, quindi un mese prima rispetto agli anni scorsi, per cui anche i relativi Open Day sono stati anticipati.
I bambini della classe 2008 residenti a Pescate sono attualmente 20 (venti) e di questi solo 12 (dodici) frequentano la nostra scuola Primaria G. Marconi.
Dei 22 alunni complessivi, gli altri dieci bambini frequentanti la nostra quinta provengono infatti dai paesi limitrofi (1 Alessandria; 3 Galbiate; 1 Garlate; 2 Lecco; 2 Olginate; 1 Valgreghentino).
Di questi 22 attuali, secondo un sondaggio informale svolto recentemente con i genitori, circa 15 quintini dovrebbero scegliere la nostra scuola media e quindi ci sarebbe posto per una decina di bambini provenienti dai comuni limitrofi.
Due anni fa e lo scorso anno soprattutto, gli iscritti finali alla nostra classe prima media fuorono oltre 33, e una decina dovettero optare per l’istituto di seconda scelta, a testimoniare l’appeal che riveste la nostra scuola sul territorio.
Attualmente frequentano la nostra scuola secondaria di primo grado S. Giovanni XXIII 68 alunni, con un incremento di + 10 unità rispetto all’anno scolastico 2017/18, e di questi ben 33 provengono da fuori Pescate.
E lo scorso anno sui 58 alunni presenti ben 32 alunni erano residenti fuori Pescate, quindi oltre la metà del totale.
Questo vuole dire in sostanza che senza la presenza degli alunni del circondario questa scuola sarebbe già chiusa e i bambini di Pescate costretti a frequentare le lezioni altrove.
Alla prossima.