Sono sessantatre i casi ufficiali di Covid19 accertati dall'ATS Brianza nella comunicazione al sindaco di stamattina, in aumento rispetto ai cinquantacinque casi dell'ultima informativa.
Nessuno di loro, da quanto mi è dato sapere, è in pericolo di vita essendo la stragrande maggioranza dei casi cittadini vaccinati con la seconda dose.
Il totale dei quarantenati ad oggi, e cioè di quelli che non possono uscire di casa perchè contagiati o perchè contatti stretti da Covid, è di ben 102 persone.
il numero dei contatti stretti non l'ho mai riferito in questa rubrica perchè non sono persone contagiate, ma persone che per un motivo o per l'altro sono state a contatto diretto con persone affette da Covid-19.
Il dato che invece balza agli occhi evidente, e che pone una serie di riflessioni, è il numero di pescatesi contagiati, morti e quarantenati complessivi dall'inizio della pandemia che .sono ben quattrocentodiciotto.
In sostanza un quinto della popolazione pescatese finora è stato contagiato, morto (7) o costretto in casa in isolamento a causa del Covi-19.
Buon fine settimana.